Asma & Sigaretta Elettronica
Oggi ho deciso di creare una nuova sezione “SALUTE” all’interno del mio sito, per spiegarvi un pò gli effetti positivi/negativi da quando utilizzo costantemente la sigaretta elettronica. Ed anche inserire (perchè no?) studi aggiornati nel settore. Inoltre verranno inseriti anche quelli studi che destano non poche perplessità sulle metodologie utilizzate, che tanto fanno parlare di se (in negativo) sul nostro settore.
LA MIA STORIA:
Mi è stata diagnosticata una forma lieve di asma circa 5 anni fa, dopo che ero corso al pronto soccorso in quanto non riuscivo proprio a respirare. A quell’epoca fumavo dalle 15 alle 20 sigarette al giorno. Col passare dei giorni (prima del ricovero) mi accorgevo di questo grande affanno, fame d’aria e incapacità di svolgere qualsiasi tipologia di sforzo.
Dopo il ricovero (di ben 14 giorni) all’ospedale mi è stata prescritta una terapia a base di cortisone, corticosteroidi e ventolin (broncodilatatore) al bisogno.
Diagnosticata l’asma mi è stata data anche l’esenzione per la patologia.
Poco dopo il ricovero , ho deciso di passare alla sigaretta elettronica. All’epoca era veramente un macello. Cleartomizzatori, cartom, lanette e sistemi assolutamente inefficaci. Ma con la buona volontà e liquidi a 18 MG DI NICOTINA ho smesso di fumare. Col tempo e con l’evoluzione del mondo dell’hardware e dei liquidi, non ho mai avuto il desiderio di ritornare alla sigaretta analogica.
L’EVOLUZIONE DELL’ASMA:
Sostanzialmente vi sono degli aromi che mi danno fastidio (quelli floreali) che nel brevissimo tempo mi causano fastidio alle vie respiratorie. Ho saputo riconoscerli ed (ovviamente ) evitarli. Per il resto il mese scorso ho fatto la visita di controllo con la consueta spirometria:
Il medico mi ha detto che ho un’ottima capacità polmonare e nessun segno di ostruzione alle vie respiratorie.
E’ da 3 anni che non utilizzo nessun tipo di farmaco e non sono mai ricorso al ventolin.
Quindi la mia asma è nettamente migliorata (non posso dire che è sparita, ma praticamente si). Riesco ad eseguire costantemente allenamenti e far sforzi senza nessun problema.
MA NON SOLO: QUANTO CONTA LA FORMA FISICA?:
Mi sono iscritto in palestra quando ho deciso di smettere di fumare ed ho perso la bellezza di 20 kg. Entrambe le cose hanno inciso positivamente sull’evoluzione del quadro asmatico.
LA SIGARETTA ELETTRONICA QUINDI MI HA AIUTATO?:
Non sono un medico, non posso avere testimonianze certe, ho solo le mie opinioni e sensazioni. La risposta è affermativa, da quando la utilizzo il quadro sintomatico è totalmente sparito. Mi ha aiutato moltissimo.
E’ anche vero che non svapo 6000 ml al giorno, ma svapo con cognizione non superando i limiti.
Ecco conclusa la prima storia di questa nuova sezione.
N.B: si tratta di opinioni e sensazioni personali, non essendo medico non posso in alcun modo dare certezze sulla salute con la sigaretta elettronica.
SE AVETE ANCHE VOI UNA STORIA MEDICA DA CONDIVIDERE PUBBLICATE QUI SOTTO LA VOSTRA STORIA O INVIATEMELA A :
recensioniliquidiecig@gmail.com
Quarantacinquenne, asmatico dall’età di 7 anni, fumatore dall’epoca del liceo, uso di broncodilatatori, numerosi tentativi di smettere di fumare svaniti dopo pochi mesi o qualche anno, passato alla sigaretta elettronica nella speranza di non avere più a che fare con il cortisone, tentativo fallito 🙁
Sapresti indicarmi uno tra i liquidi che ti da meno noia? Ho provato quelli con alta percentuale di VG senza risultato, forse in problema sta proprio nell’aroma.
Grazie, Giuseppe
Ciao Giuseppe grazie per la tua testimonianza.
Che terapia stai seguendo? Hai una terapia di fondo per tener sotto controllo l’asma? Hai fatto qualche recente trattamento? Che tipologia di asma hai? Lieve, grave ecc?
Prova a svapare 50% Pg e 50% Vg senza AROMA, magari sono quelli che ti danno fastidio.
Personalmente solo liquidi MOLTO cremosi o MOLTO mentolati mi causavano un lieve broncospasmo, per il resto utilizzando (nei miei liquidi) una percentuale d’aroma pari al 10% non ho mai avvertito tali sintomi.
Fammi sapere, un abbraccio
Ciao,
uso symbicort al bisogno, se fumo capita spesso.
Ho comprato una base neutra 80/20 avendo un atomizzatore da polmoni e devo dire che non è cambiato molto 🙁
La prima sigaretta che ho usato era da guancia e il fastidio era maggiore.
Che dici provo con una percentuale diversa o devo arrendermi?
Può dipendere dal materiale con cui è fatta la resistenza?
Giuseppe
Ciao, ho 18 anni, ho avuto la tua stessa identica esperienza, sono anche io asmatico e vorrei condividerla con te e magari darmi qualche opinione su quello di cui ti parlerò.
Verso maggio-giugno comprai una sigaretta elettronica ‘I just 2’ principalmente per puro gusto di usarla ma anche per smettere di fumare premettendo di non essere un fumatore accanito in quanto fumavo massimo 6-10 sigarette al giorno (sinceramente fumo anche ora per togliermi lo sfizio..parlo di 1-2 sigarette al giorno max).
Quel periodo in cui presi l’e-cig allora smisi di fumare ma dopo una settimana o due..non ricordo molto bene, istantaneamente, subii una forte e grave fame d’aria e asma (il dottore disse che era dovuta anche allo stress), insomma per ben due settimane dovetti resistere con cortisone, ventolin e addirittura calmanti..ma passò tutto fortunatamente. Dopo due mesi ripresi con le sigarette e come ne ho parlato prima fumo tutt’ora per togliermi lo sfizio.
Riassunto di tutto ciò: vorrei capire se è stata la sigaretta elettronica a provocarmi l’asma o lo stress e altre cose?
Vorrei usarla nuovamente l’e-cig ma ho paura che ritorni l’asma e passare un’altra volta quei giorni da incubo..
Ciao Lele grazie per la tua testimonianza.
Lo stress ed ansia possono peggiorare il quadro asmatico.
Personalmente non mi sento di dirti che NON è colpa della ecig.
Posso sapere che liquidi svapavi? Perchè determinati aromi favoriscono l’infiammazione dei bronchi (es. super mentolati o iper cremosi)
Fammi sapere
L
Ciao, me ne sono dimenticato quasi del tutto..mi ricordo solamente che usavo un aroma col whisky, anguria…
Scusami l’ignoranza ma non so che significa un liquido “super mentolato o iper cremoso”
Grazie per l’interesse e risposta!
Ad esempio un liquido super mentolato è un liquido che sa di frutta rossa con forte retrogusto di menta, mentolo che pò dar fastidio ai bronchi.
Anche il Whisky è parecchio tosto come liquido per asmatici. Ti consiglio di provare con qualcosa di più leggero (qualche fruttato) o in alternativa solo la base neutra!
Ho capito, ti ringrazio.. È stato un piacere! ( e complimenti per il tuo web)
Grazie mille Lele!!