Recensione Atomizzatore Vapor Giant M5
“La società austriaca Niko Vapor, nota per i suoi grandi atomizzatori aromatizzanti, presenta la sua novità per MTL (pus-polmoni), con il nome di Vapor Giant M5 23mm in argento .Come previsto da Vapor Giant , la versione dell’officina è di nuovo ad un livello molto alto. Il design è stato tradizionalmente basato sul concetto Vapor Giant e l’intero atomizzatore è costituito da tre elementi base. Deck, tank e topcap. Ogni elemento è quindi costituito da diversi componenti che insieme formano un’unità funzionale.Il ponte stesso è dotato di una base a singola bobina con montanti prelevati dal Vapor Giant V5 . Tuttavia, le viti ora hanno un design per cacciavite a lama piatta, che prolunga in modo significativo la loro durata e semplifica il funzionamento. I canali di ovatta sono completamente nuovi nel design e hanno un rinforzo che consente un facile inserimento del cotone idrofilo nei condotti e l’inserimento diretto della borra nei canali del flusso di succo.”
Scheda Tecnica:
-Lunghezza: 44,2 mm (senza puntale)
-Diametro: 23 mm
-Volume: 5 ml
-Materiale: Acciaio inossidabile 304
-Drip-tip: 510
-Thread: 510
-Fori d’aria: ,0, 1,2, 1,4 e 1,6 mm
Rigenerazione: Nife48 0,25, 6 spire su diametro 2,5 mm. Cotone utilizzato: Cotton Bacon V2 (UTILIZZO IN TC a 230 gradi in media):
Valutazione:
Hit:7/10
Aroma: 8/10
Consumi:7/10 (consuma nella media)
Vapore: una via di mezzo tra il cremoso ed il secco
Prezzo: 7/10 circa 100 il tutto
Rigenerazione: 6/10 non mi piacciono i fori d’alloggiamento del cotone
Perdite: 0/10 [assenti]
Affidabilità: 8/10
Qualità Costruttiva: 10/10
Conclusione:
In primo luogo vanno fatti i complimenti per l’estrema precisione di lavorazione di questo piccolo gioiello. In ogni sua parte è lavorato alla perfezione, senza la minima sbavatura. Qualità forse superiore a quella dei vari Kayfun.
-Per quanto riguarda la svapata, l’aroma è ottimo diciamo che permette uno svapo a 360 gradi con qualsiasi tipologia di liquido, anche se non eccelle con i fruttati. Rispetto al mio fedele By Ka V7 è comunque una spanna inferiore, specialmente con i tabacchi chiari e le creme.
-L’hit è piuttosto scarso anche alzando la coil, ed il vapore emesso ovviamente non è elevato a causa dei fori d’areazione esigui.
-Personalmente non mi piace il foro d’aria centrale, troppo stretto, come considero TROPPO piccoli i fori della ghiera dell’aria. Preferisco atomizzatori MTL che mi consentano di scegliere meglio l’aria da selezionare, che non sia troppo chiusa o che non sia troppo aperta (es. by ka v7, expromizer ecc.).
-Utilizzandolo in TC anche a bassi wattaggi la temperatura sarà spesso elevata appunto a causa di questo ridotto afflusso d’aria, mi raccomando , se lo utilizzate in VW non spingete troppo perchè il vapore emesso diventa bollente. Es. 10 w in TC , configurazione SOPRA (sempre fisso a 230 gradi).
-La rigenerazione la si può fare in due diverse tipologie, la prima è come la mia, la seconda è quella di NON mandare il cotone lungo le canaline, ma di lasciarlo sopra i fori stessi.
-L’atomizzatore è molto silenzioso (ricorda l’expromizer 1.3) ma spesso si percepisce un rumore sordo (CONDENSA) e qualche fischio proveniente dal drip tip proprietario (assolutamente troppo chiuso).
-L’atomizzatore permette di controllare l’afflusso del liquido svitando il tank in senso orario, come accade con i vari kayfun. Tendenzialmente con i liquidi 50, 50 basta svitare di poco il tank, e non aprirlo completamente. Con liquidi con maggior VG consiglio di aprirlo al massimo.
Come ogni atomizzatore ha dei pro e dei contro. Personalmente lo reputo inferiore sotto molti punti di vista al mio fedele by ka v7.
Gallery:
Anche a me oggi perdeva liquido dai fori dell’aria e si sovraccaricava volevo chiedere se uso da 30GA INVECE DEL 26GA COME DICE IL SANTONE CAMBIA CUALCOSA NON A PIU PERDITE DAI FORI DELL’ARIA?GRAZIE 6/10/2018
Ciao Antonio. Secondo me poco cambia. Indipendentemente dallo spessore del filo, c’è da lavorare bene col cotone. E’ un atomizzatore che non perdona la cotonatura, ecco perchè l’ho scartato dopo un mese di utilizzo.
A presto
26 gauge che pazzia, scommetto pure su un meccanico, ma l’avete visto il deck? Continuate a seguire le stronzate del santone, mi raccomando, anzi lui ne fa 4 di spire, heat flux alle stelle, altro che 230 gradi, tc e minchiate varie. E poi usare il tc con coil complesse, tu si che hai capito tutto dello svapo.
Ciao Stefano grazie per il commento. Nella recensione ho utilizzato un filo da 0,25 mm ossia 30GA. Nel mio caso non utilizzo i meccanici anche se ho visto molte recensioni (come hai detto tu) con heath flux >350 senza problemi su meccanico. In questi casi reputo non salutare lo svapo. E’ buona cosa studiarsi tutto il mondo dell’heath flux e poi fare resistenze “ad hoc”. Nel mio caso la configurazione è voluta per avere un TOT di gradi da utilizzare con precisione in TC (TC precision elevata).
Per quanto riguarda il fatto che utilizzo coil complesse cosa intendi? Perchè da come vedi nelle foto si tratta di un filo singolo, classica spaced coil.
P.s ultimamente si può utilizzare il TC anche con le Complex Coil in Nife48 (che non uso).
A presto e grazie per il commento
Recensione che non ha senso di esistere secondo me. Tralasciando termini usati come ovatta e cotone idrofilo, che con lo svapo proprio non hanno nulla a che vedere, si fa proprio tutto il contrario di quello che si dovrebbe fare per recensire un atom MTL.
1) Si usa del NiFe 48, un filo la cui lega non è standard e il risultato dipende dal produttore. Gli atom si recensiscono con fili classici: Kanthal, Acciaio
2) Si recensisce usando il TC che notoriamente è molto sensibile ai settaggi della box e alla qualità del circuito. Gli atom si provano in modalità watt.
3) Si recensisce con una resistenza non propriamente MTL, secondo i calcoli la resistenza fatta dovrebbe aggirarsi intorno allo 0.4Ohm, nemmeno si stesse provando un atom da cloud.
Grazie per il commento!
1)Non vedo il perchè non si possa recensire con un filo differente dal kanthal o dall’acciaio, la resa è la medesima.
2)L’atomizzatore è stato ovviamente provato in modalità watt, ma preferisco provarlo anche col TC ( e’ grazie a questo che ho percepito le elevate temperature dell’atom)
3)E’ una leggenda quella di svapare con atomizzatore MTL con resistenze alte (dagli 0,80 1 ohm in su). Col TC si possono tranqullamente utilizzare resistenze basse, è appunto la funzione del controllo della temperatura.
A presto
In secondo luogo la box è tarata correttamente, come il filo utilizzato grazie al TCR ed alle curve caricate correttamente su escribe.
Guarda, non è affatto una leggenda, è scienza.
Con 0.4 ohm hai una resistenza cosi bassa che per arrivare a temperatura si fa in un attimo, scaldi un botto e fai poco vapore.
Facendo poco vapore vai in sovralimentazione. Guarda caso tutti i difetti che hai citato nell’atom ma che in realtà sono colpa di una rigenerazione inappropriata.
I difetti riscontrati li ho avuti anche col classico kanthal.
NOn è assolutamente vero quello che dici. Hai mai provato ad utilizzare il TC?
Svapo sempre a 220 gradi, con un wattaggio pari a 10. Mica sparo 60 watt con queste resistenze.
E fidati che il vapore emesso è copioso ed appagante già oltre i 210 gradi (utilizzando liquidi 50/50).
Accetto le critiche costruttive, ma in questo caso è palese che non hai mai provato a svapare col TC.
A presto e buona domenica
P.s è da anni che si utilizza il controllo della temperatura sia con atomizzatori MTL che con atomizzatori da CLOUD. Anche con le coil complesse (COMPLEX) stanno ottenendo buoni risultati. Ma non c’entra assolutamente nulla il valore degli OHM.
Ottima resa aromatica, ma… anche io lamento problemi di condensa e di rumore sordo. inoltre escono spesso bolle d’aria dai fori di regolazione dell’afflusso del liquido. A volte si sovralimenta e schizza. Rigenerato con KA 26ga 5 spire su punta da 2.5.
Ciao Antonio anche tu come me hai percepito problemi. Sovralimenta praticamente sempre indipendentemente da come utilizzi il cotone.
INoltre penso sia anche semplice da capire da dove derivi il problema. La campana e troppo stretta, crea sempre condensa.
Atomizzatore per quanto mi riguarda sopravalutato.
A presto!
Una resistenza da 0.5 Ohm. Guarda che questo è un atom MTL mica un atom da cloud. Poi dite che sovralimenta. Imparate prima a rigenerare e a capire
Secondo me non hai mai provato il TC. E’ impossibile se non facendo 500 spire raggiungere alti OHM. Col TC si svapa a bassi valori della resistenza. Non importa il valore in OHM, importa la TC precision.
P.s non centra nulla la sovralimentazione con la bassa resistenza.
A presto
È evidente che nn hai capito che quelli non so i fori di alloggio del cotone ma solo i fori per far passare il liquido. Detto questo, è un atomizzatore a se che ha una resa ottima coi tabaccosi, soecilamespefire cured. Svapare con kav7 cremosi è un’tra bestemmia…
Ciao Marcello! Ho avuto la fortuna di provare questo atomizzatore per lungo periodo, ancor prima “andasse di moda”. Come ho scritto nella recensione il cotone può essere lasciato SOPRA i fori d’alloggiamento, senza farlo scendere (me l’ha consigliato il produttore di farli scendere i baffi). In questo caso mi sovraalimentava anche regolando correttamente il liquido. Non sono l’unico che lamenta problemi di condensa, sovralimentazione anche con corrette rigenerazioni.
Con i tabacchi si difende alla grandissima, ma non ha un tiro pulito come il by ka v7.
Non è una bestemmia svapare i cremosi con quest’ultimo perchè hanno messo sul commercio una campana studiata appunto per le creme (che ho comprato).
Grazie per il commento, buona settimana!