Il Dizionario degli atomizzatori




Il mondo dello svapo, specialmente lato atomizzatori è fatto da diverse sigle, nomignoli derivanti dalla lingua inglese. Provo a fare un sunto qui sotto delle principali terminologie in essere:


RDA (Regenerable Dripping Atomizer)

L’RDA, o Dripper, è un tipo di atomizzatore senza serbatoio. Funziona versando alcune gocce di e-liquid direttamente sulle resistenze rigenerate. Questo design consente un’esperienza di svapo molto intensa e saporita grazie alla camera del vapore compatta e alla vicinanza tra la bocca e le resistenze. Tuttavia, l’RDA può risultare scomodo in mobilità: ogni ricarica di e-liquid offre solo pochi tiri prima di dover essere ricaricato di nuovo. È quindi consigliabile avere sempre un flacone di liquido a portata di mano.
Si utilizza prevalentemente per uno svapo a polmone, con ampie percentuali di VG nei liquidi

RTA (Rebuildable Tank Atomizer)

L’RTA, noto anche come RBA, è simile all’RDA ma include un serbatoio per contenere il liquido. Questo tipo di atomizzatore combina le caratteristiche del Dripper con il vantaggio di una riserva di e-liquid, permettendo uno svapo continuo senza necessità di ricariche frequenti.

RTA è qualsiasi tank che sia per svapo di guancia che di polmone

RDTA (Rebuildable Dripping Tank Atomizer)

L’RDTA, o Dripper con serbatoio, è un atomizzatore che unisce le caratteristiche di un RDA e un RTA. Dispone di un serbatoio che alimenta automaticamente le bobine, attraverso un sistema di gocciolamento che può essere attivato manualmente o tramite pressione.

Atomizzatori prevalentemente a polmone es.aromatizer

RBA (Rebuildable Atomizer)

RBA è un termine generico che si riferisce a qualsiasi atomizzatore rigenerabile, che permette all’utente di costruire e sostituire le proprie resistenze. RTA, RDA e RDTA rientrano tutti nella categoria degli RBA.

BF (Bottom Feeder)

Il BF, o Bottom Feeder, è un sistema di alimentazione del liquido che utilizza un mod squonk. In questo sistema, il liquido è contenuto in una bottiglia morbida all’interno del mod. Quando viene premuta, la bottiglia spinge il liquido attraverso un tubo che lo porta direttamente alle resistenze dell’atomizzatore tramite un foro situato nella parte inferiore. Questo consente di avere un’esperienza simile a quella di un Dripper, ma con la praticità di un serbatoio senza dover costantemente versare gocce di liquido manualmente.

Differenze e Considerazioni

L’RTA, come il Penodat, ha un serbatoio che fornisce e-liquid alle resistenze in modo continuo, permettendo uno svapo costante finché il serbatoio è pieno. Al contrario, l’RDA richiede l’aggiunta manuale di e-liquid sulle resistenze, e senza questa operazione, le resistenze possono rimanere asciutte rapidamente.

L’RDTA risolve questo problema combinando le caratteristiche dei due tipi di atomizzatori: ha un serbatoio che non sgocciola automaticamente ma fornisce e-liquid alle resistenze quando viene premuto il drip tip (parte superiore dell’atomizzatore). In alcune varianti, il serbatoio è integrato nella batteria e il liquido viene trasferito alle resistenze tramite un foro sotto di esse.

Il BF, o sistema Bottom Feeder, offre una soluzione pratica per chi desidera la qualità del vapore di un Dripper con la comodità di un serbatoio, grazie al meccanismo che permette di rifornire le resistenze senza interruzioni.

Condividi La Recensione!